Dal 2001, sviluppiamo soluzioni innovative per la visione artificiale affrontando con i nostri clienti sia progetti operativi che di R&D avanzato. Grazie allo sviluppo di sistemi altamente personalizzati ed ottimizzati, che sfruttano le caratteristiche specifiche di ciascuna applicazione, riusciamo a raggiungere elevate prestazioni ed alte affidabilità in modo semplice e sostenibile.
Negli anni abbiamo sviluppato diverse soluzioni di visione artificiale e prodotti per una vasta gamma di settori, tra cui automotive, impianti siderurgici, packaging, produzione, medicale e ricerca. Grazie all'esperienza accumulata, siamo confidenti di poter accettare le sfide più complicate e di offrire la garanzia di un partner tecnologicamente avanzato, in grado di trovare le soluzioni più efficaci personalizzate sulle singole e specifiche esigenze.

Le attività che svolgiamo per i nostri clienti possono essere macroscopicamente classificate in:

  • sviluppo di algoritmi di elaborazione immagini — supportiamo i nostri clienti nell'affrontare progetti di visione artificiale avanzati mediante lo svilupo di software di acquisizione, analisi ed elaborazione su architetture PC o embedded come DSP o FPGA.
  • progettazione di sistemi di visione — negli anni abbiamo sviluppato un vasto e particolare insieme di competenze nell'ambito della visione artificiale che,ci permette di sviluppare telecamere, elementi ottici e sistemi di illuminazione da zero, il software necessario sia a livello di componente che di sistema, algoritmi di image processing all'avanguardia e integrano tutti gli elementi in una soluzione.
  • sistemi di visione "chiavi in mano" — progettiamo, sviluppiamo ed installiamo sistemi di visione ed elaborazione realtime completi 2D e 3D facendoci carico di tutte le attività, dalla selezione dei componenti, alla validazione nel nostro laboratorio e presso il cliente, dalla formazione del personale all'installazione e manutenzione del sistema per tutta la sua vita.

Ad oggi abbiamo sviluppato, messo a punto e validato moduli che ci permettono di realizzare in tempi estremamente ridotti:

  • sistemi di visione 2D con ottiche speciali e illuminazione controllata
  • laser scanner 3D per applicazioni fredde e calde (>1000C°) con lame laser singole o multiple, fisse o rotanti
  • sistemi a luce strutturata, multi-cam o TOF (tempo di volo) per scansioni realtime di aree
  • sistemi di tracciamento stereo 3D (con due o più telecamere) per la misura statica/dinamica di punti di interesse
  • sistemi a raggi x per applicazioni industriali e medicali

I nostri sistemi di visione sono basati su un framework software altamente flessibile, affinato nel corso degli anni, che semplifica in modo drastico l'integrazione in complessi scenari di automazione (es. quando necessario il sistema di visione può essere rilasciato con un potente sistema di controllo realtime multiasse per la gestione di uno o più assi dedicati al movimento dell'unità di acquisizione o di suoi componenti)

R4P è nata come un team focalizzato sullo sviluppo di soluzioni di controllo innovative per robot industriali antropomorfi, poi con il passare degli anni il campo di attività e di ricerca si è drasticamente ampliato. Nonostante cio` lo sviluppo, integrazione e manutenzione di sistemi di controllo speciali ottimizzati su applicazioni complesse rimane una parte importante e strategica delle nostre attività.
Il nostro obiettivo è focalizzare i requisiti di un sistema di controllo specifico per la singola applicazione e realizzarlo su misura, in contrasto con il piu` comune e in genere non ottimale sforzo di adattare un sistema general purpose.
Tutte le diverse soluzioni di controllo che realizziamo sono solidamente basate sullo stesso framework d'automazione denominato R4P Automation Framework, un evoluto layer software progettato per razionalizzare, semplificare ed accelerare in modo significativo tutte le fasi dello sviluppo di complesse e prestanti applicazioni di automazione.
R4P Automation Framework fornisce una valida ed efficace alternativa ai classici framework software PLC-like o simili che ormai sempre più spesso non risultano abbastanza flessibili, potenti ed aperti per affrontare in modo efficace le sfide che i nuovi progetti di automazione pongono.

R4P Automation Framework:

  • è basato sul sistema operativo Linux con estensione realtime
  • permette di distribuire in modo semplice l'applicazione in una moltitudine di processi nativamente interconnessi
  • consente di sviluppare e debuggare in modo rapido ed efficace utilizzando, a seconda dei requisiti realtime richiesti, diversi linguaggi differenti linguaggi standard di programmazione (C, C++, Python con tutte le loro relative librerie disponibili)
  • grazie al master EtherCAT embedded (completamente configurabile da ambiente grafico), e` direttamente connesso al bus di campo EtherCAT e non necessita di nessuna scheda di interfaccia speciale

Interfacce intuitive ed ergonomiche sono fattori chiave per aumentare l'affidabilità e l'efficacia delle operazioni, aumentare la confidenza degli operatori, ridurre gli errori e i tempi di formazione ed aggiornamento. La qualità dell'interfaccia utente migliora notevolmente l'impatto generale di una macchina e pertanto diventa un importante argomento di vendita e di differenziazione rispetto ai concorrenti.
In R4P progettiamo e sviluppiamo interfacce uomo-macchina per applicazioni industriali e medicali. Ogni interfaccia è dedicata ed ottimizzata per la singola applicazione ed il singolo cliente, in modo da raggiungere sempre il livello di usabilità e l'impatto estetico migliori possibili.

Per garantire che ciascuna interfaccia sviluppata sia un successo, basiamo ogni progetto su precise linee guida:
  • sviluppare innanzittutto un paradigma per lo sviluppo coerente dell'interfaccia
  • determinare fin dall'inizio in modo chiaro le performance e obiettivi attesi per poter verificare i risultati in diversi stadi dello sviluppo
  • massimizzare la semplicità e l'efficacia della visualizzazione in tempo reale dello stato del processo da parte dell'operatore
  • rendere immediata la percezione delle anomalie, fornirne una chiara descrizione e la loro localizzazione con la maggior precisione possibile
  • rendere immediatamente visibili un insieme di parametri sintetici che diano una panoramica generale del sistema/processo
  • anticipare la progettazione e la validazione delle eventuale interfacce verso/da sistemi di terze parti per essere certi di avere tutte le informazioni e le verifiche in tempo utile
  • installare e validare l'interfaccia assieme agli operatori e verificare costantemente l'efficacia dell'interfaccia nel contesto del processo in cui è insertita

Ci sono soluzioni che richiedono lo sviluppo di hardware e software specializzati poichè i prodotti di serie non sono sufficienti al raggiungimento degli obiettivi prefissati. In questo ambito offriamo un servizio completo dall’analisi del problema, preparazione dei progetti, sviluppo e produzione del prototipo, fino alla produzione di una pre-serie e la creazione della documentazione tecnica per la produzione di serie. Le collaborazione consolidata con partner flessibili e qualificati ci consente di lavorare su progetti tecnologicamente complessi anche quando è richiesto di farci carico della produzione di serie e della fornitura dei servizi correlati.
Quando opportuno possiamo offrire anche consulenza mirata alla soluzione di particolari problemi legati allo sviluppo e mantenimento di piattaforme elettroniche. La produzione per conto terzi rimane per noi comunque secondaria ed è orientata a particolari dispositivi di piccole serie o particolare complessità. Uno dei nostri vantaggi competitivi e` che le soluzioni che sviluppiamo non sono il risultato di uno studio software e hardware separati, ma bensì di uno sviluppo integrato che permette di raggiungere i risultati attesi in modo più rapidio ed efficace.

Questo approccio porta ai clienti molti vantaggi:
  • unico patner: il cliente gestisce l'intero progetto dall'inizio alla fine soltanto con R4P; questo semplifica il progetto e rende la gestione della logistica piu` efficace
  • soluzione integrata: hardware e software sono parti della soluzione che collaborano perfettamente insieme in quanto sono creati da un unico team di un'unica società
  • possibilità di personalizzare la soluzione: come creatori di hardware e software siamo in grado di personalizzare i prodotti esattamente in base alle richieste e alle esigenze del cliente
  • vantaggi economici: la fornitura integrata di hardware e software è economicamente, logisticamente ed amministrativamente la soluzione economicamente più efficace sia in fase di sviluppo che di mantenimento

In R4P manteniamo costantemente una serie di immagini del sistema operativo Linux su misura per applicazioni industriali e medicali.
Queste immagini sono basate sulla distribuzione Debian (https://www.debian.org – stato dell’arte tra le distribuzioni libere di Linux), ma sono personalizzate per soddisfare le particolari esigenze delle soluzioni di automazione più impegnative.

Visto che in alcuni settori non è raro dover realizzare soluzioni che garantiscano fino 20 anni di vita utile, in R4P ci concentriamo non solo nel portare ai nostri clienti le versioni più aggiornate del kernel, degli strumenti di sviluppo e delle tecnologie correlate a Linux, ma anche sulla manutenibilità a lungo termine delle applicazioni basate sulle nostre immagini.
La nostra esperienza garantisce ai nostri clienti la possibilità di lavorare con immagini open source di Linux realizzate con estrema cura e la massima lungimiranza.

I vantaggi delle architteture open per il controllo di robot non sono stati ignorati dalla maggior parte dei costruttori di manipolatori. Negli ultimi anni sempre più sistemi proprietari sono state parzialmente modificati per consentire l'integrazione di sensori in modo efficace. Tuttavia gli integratori di applicazioni di automazione non sono ancora in grado di sfruttare appieno questa possibilità e gli impianti industriali che sfruttano in modo dinamico ed avanzato i nuovi sensori, che sono oggi disponibili, sono ancora l'eccezione, soprattutto a causa delle difficoltà di sviluppo delle interfacce e degli algoritmi di controllo. In R4P abbiamo sviluppato una serie di metodi generici e strumenti per una rapida integrazione e gestione di sensori avanzati per applicazioni in ambito robotico per poter far fronte in modo efficacie all'aumento della complessità e del livello di integrazione delle soluzioni che il mercato richiede.

Dalla nostra nascita, abbiamo lavorato con i clienti per integrare in campo industriale e medicale svariate tipologie di sensori tra cui sistemi di visione, sensori di forza, dispositivi di guida "drag and drop", scanner laser 3D e radar ad ultrasuoni. Nel tempo, grazie ad un'attenta analisi delle diverse applicazioni e alla individuazione delle somiglianze più o meno profonde, abbiamo sviluppato un insieme di layer di astrazione che attraverso la condivisione e il riutilizzo di modelli di progettazione permettono di ridurre significativamente i tempi e i costi di sviluppo di soluzioni di interfaccia e gestione di insiemi di sensori avanzati in sistemi di automazione.

Dalle linee di produzione ai laboratori medici o scientifici l'evoluzione e` sempre più veloce. Con la dimuzione dei costi dei robot industriali, l'automazione robotica in molti settori consente di ridurre i costi ed aumentare la flessibilità. Quando le soluzioni robotizzate generiche non sono adeguate perchè sovra-progettate, sovra-strutturate o troppo care può essere interessante valutare soluzioni personalizzate ed ottimizzate in termini di complessità, dimensioni, morfologia e prezzo. I sistemi robotizzati che in R4P realizziamo sono pensati su misura per le esigenze del singolo cliente nella singola applicazione.
Ai nostri clienti forniamo un supporto completo, progettazione meccanica, algoritmi di controllo, interfaccia operatore, simulazione e programmazione off-line. Le nostre soluzioni integrano un design ricercato e la tecnologia più avanzata.

Negli anni abbiamo lavorato con i nostri clienti per creare sistemi robotici custom nelle seguenti aree:
  • manifattura
  • packaging
  • ispezione
  • diagnostica medicale
  • farmaceutico